Il Lavaggio delle uve è una peculiarità importante della nostra produzione e siamo fieri di adottare questa moderna tecnica che consente di offrire un prodotto più salutare al cliente, ma vediamo le fasi più importanti una volta giunti alla maturazione degli acini percorriamo le fasi salienti della trasformazione delle uve. 

La Vendemmia

La vendemmia avviene a mano attraverso la cernita delle uve selezionate nel loro stadio di maturazione enologica ideale. La vinificazione e l’affinamento dei vini avvengono nello stesso spirito di qualità e naturalezza.

Il Lavaggio ed asciugatura delle Uve

Il lavaggio ha lo scopo di rimuovere i residui di pesticidi e microrganismi responsabili della perdita di qualità, nonché per pre- raffreddare e rimuovere essudati cellulari che possono fungere da substrato per una crescita microbica (Zagory, 1999). Inutile dire che la delicata operazione di lavaggio è una pratica estremamente soft che tende a conservare la microflora autoctona, propria del territorio che sono i lieviti naturali che daranno il via alla fermentazione del mosto.

Ecco un breve estratto della relazione dell’Università di enologia di Verona sulla metodologia:

“I risultati preliminari da noi ottenuti sull’uva lavata e non lavata non hanno evidenziato cambiamenti quantitativi importanti nella carica fungina delle uve. Infatti, la popolazione di Botrytis cinerea, non ha risentito dell’operazione di lavaggio. A conferma della rimozione limitata dei microrganismi nel corso del processo abbiamo rilevato una bassa carica microbica nelle acque di lavaggio. In conclusione l’operazione di lavaggio delle uve non comporta cambiamenti importanti nella microflora fungina delle uve sottoposte a lavaggio.”

(Fonte Prof.ssa Sandra Torriani e dal Dott. Matteo Cavagna, del Dipartimento di Scienze, Tecnologie e Mercati della Vite e del Vino dell’Università degli Studi di Verona, il dipartimento con sede a San Floriano, nel cuore della Valpolicella.)

Il risultato di questa procedura pre-ammostamento è molto gratificante infatti osservando i dati analizzati, si può notare come il lavaggio dell’uva e la sua asciugatura, prima della operazioni di vinificazione consente di diminuire abbondantemente la concentrazione di sostanze inquinanti presenti sulla superficie del frutto. L’effetto è una riduzione di fitosanitari, metalli e inquinante microbico dalla superficie dell’uva. 

L’affinamento in Cantina 

La cantina è un felice connubio tra tradizione e modernità dove trova il suo habitat naturale per donare nuove fragranze al vino. La modernità trova perfettamente il suo posto nella cantina sotterranea, che permette di mettere le uve nelle botti per gravità, ulteriore garanzia di qualità.

La nostra cantina è dotata di ciò che attualmente è il meglio in termini di vinificazione: gravità, cernita meticolosa della vendemmia, diraspatura soffice, in vasche di acciaio inox termoregolati e due presse pneumatiche che consentono una pigiatura soffice e inerte.

Anche le vinificazioni sono naturali, i lieviti indigeni che rimangono ancorati alla buccia anche dopo il lavaggio delle uve permettendo al terroir di esprimersi.

Terminate le vinificazioni e l’affinamento, con le degustazioni iniziano momenti di forti creazioni, rivelazioni ed emozioni. I vini vengono poi imbottigliati in una bottiglia esclusiva studiata appositamente per proteggere ed esaltare la qualità del nostro vino. 

Il nostro più grande desiderio sarebbe quello di poter assistere all’apertura di ogni bottiglia e condividere così la nostra passione e il vostro piacere…!!!