Il Valtenesi Chiaretto Cavaliere del Garda si produce in una specifica zona collinare del Garda Bresciano, la Valtenesi. Il Chiaretto si ottiene mediante la pigiatura soffice delle uve a cui fa seguito un breve e delicato contatto del mosto con le bucce, che in genere dura poche ore: è pertanto un classico “vino di una notte”, intendendo con ciò che i tempi di macerazione non superano mai le 12 ore, ma anzi sono di gran lunga inferiori.

È quasi sempre un vino dal colore rosa tenue, una tinta che viene detta anche “petalo di rosa”, perché raramente il groppello, che è una varietà piuttosto povera di antociani, riesce a imprimere delle colorazioni più decise al mosto. Il vitigno invece se coltivato con le giuste attenzioni e con l’intenzione precisa di produrre uve per il Chiaretto, scegliendo con cura il momento di giusta maturazione e di raccolta ha la predisposizione ad esprimere spiccati profumi floreali e fruttati; si evidenziano in particolare i sentori di fragolina di bosco e di lampone: ancora sentori agrumati, di arancia, mandarino e pompelmo rosa.

Tutto ciò accanto ad un’acidità sempre molto viva e croccante, che conferisce freschezza e bevibilità al vino.

Una delle caratteristiche gustative più tipiche del Valtènesi Chiaretto è la sua spiccata sapidità, originata sia dalla varietà groppello e sia dal suolo morenico che caratterizza questo territorio.

Una quota consistente, se non addirittura quasi totalitaria, di groppello utilizzata nel blend finale comporta ovviamente l’accentuazione di queste peculiari caratteristiche, che differenziano in maniera significativa il Valtènesi Chiaretto dagli altri vini rosa prodotti in Italia.

Caratteristiche organolettiche 

  • Uvaggio: Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera
  • Colore: colore Rosa cipria, Rosa chiaretto. 
  • Il profilo olfattivo del vino Valtenesi Chiaretto DOC è intenso, Floreale, Fruttato, caratteristico, fine e al palato risulta fresco, morbido, equilibrato e sapido.

Il Chiaretto in Tavola

Il nostro Valtenesi Chiaretto vino intenso, fine, di buona struttura e complessità è ideale con piatti di pesce e carni bianche.

Nel 2021 Il Cavaliere del Garda ha conquistato il certificato di Eccellenza al premio dedicato al Chiaretto della Valtenesi vendemmia 2020.